giovedì 31 luglio 2014

Gelatina di amarene

Ciao a tutti oggi vi propongo una deliziosa ricetta.Ogni anno ho sempre preparato le amarene sciroppate.Ottime davvero ma avevo voglia di preparare qualcos'altro.Ed ecco qui la gelatina di amarene davvero squisite.Ormai la metto dovunque,per variegare un gelato,in una torta,nello yogurt ovunque.Perchè non provate a prepararla e così avrete una bella scorta per tutto l'inverno.

Ingredienti:

-1,300 kg di amarene.
-1 kg di zucchero.
-1 limone biologico.

Lavate le amarene asciugatele togliete il seme interno aiutandovi con un denocciolatore.Lavate il limone asciugatelo e grattugiate la buccia.Mettete le amarene e la buccia di limone in una pentola con 1 litro di acqua.Cuocetele per 15 minuti a fuoco medio e ogni tanto schiacciate le amarene affinchè fuoriesca il succo.
Passate la frutta nel setaccio.Versate il liquido ottenuto in una pentola,unite lo zucchero e il succo di limone.Mettete sul fuoco e cuocete per altri 20 minuti mescolando sempre.
Mettete la gelatina dentro  a dei barattoli di vetro sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
Metteteli a testa in giù (il tappo di chiusura dovrà appoggiare per terra) per tutta la notte o fin quando non saranno fredde.

lunedì 28 luglio 2014

Couscous alla marocchina

 Ciao a tutti oggi vi voglio proporre un piatto unico e completo.E dato che è estate e piace andare fuori al mare o in montagna e volete degustare un piatto da pic nic da portare con voi ecco un piatto freddo da portare con voi e degustarlo insieme ad amici e famigliari.

Ingredienti:

-500 gr di couscous.
-300 gr di fagiolini.
-500 gr di pomodoro datterino (di pachino).
-150 gr di mais precotto.
- semi di sesamo qb.
- 250 gr di ceci precotti.
- 1 zucchina verde.
-uno scalogno piccolo.
- 2 carote.
-basilico qb.
-400 ml di brodo vegetale.
-olio exstravergine d'oliva.
- sale.
- 1 limone.
Preparate il brodo vegetale.In un recipiente mettete il couscous e tre cucchiai di olio d'oliva.Mescolate tutto per bene.
 Versate il brodo vegetale ancora caldo nel couscous e lasciatelo che questo si gonfi.Copritelo con la pellicola e lasciatelo che si raffreddi.
 Nel frattempo tostate in una padella antiaderente i semi di sesamo.
Lavate le verdure e pulitele.Lessate i fagiolini in acqua salata per 15-20 minuti.Non appena saranno cotti toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare.Montate la zucchina verde e saltatela in padella con un filo d'olio e lo scalogno tagliato finemente e salate il tutto.
                                  
 Sgocciolate i ceci ed il mais e metteteli in un recipiente.Lavate i pomodori togliete i semi e la loro acqua e tagliateli a spicchi.Lavate la carota pulitela e grattuggiatela finemente.Mettete tutte le verdure in un recipiente.
Sgranate con una forchetta il couscous.Versate il succo del limone e un cucchiaio d'olio d'oliva aggiungete tutte le verdure,i semi di sesamo,il basilico lavato e un pizzico di sale.Mescolate bene gli ingredienti.Mettete il couscous in una ciotola copritelo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 2 ore.Servite freddo.

martedì 8 luglio 2014

Rivista gratuita RistoNews


Ciao a tutti ecco una rivista che vale la pena visualizzare.Qui troverete tante notizie sul mondo della ristorazione e inoltre tante ricette realizzate da Chef e Lady Chef.
A pagina 46 troverete una mia ricetta da provare!!!!!
Che aspettate la rivista è scaricabile gratuitamente in pdf.
Ecco il link di riferimento:



Ecco la mia ricetta pubblicata sulla rivista RistoNews.



Foto: L'ultimo numero della Rivista Ristonews. 
Grazie a quanti hanno partecipato! :)

http://www.youblisher.com/p/925911-Ristonews-Luglio-Settembre-2014/

Ecco la nuova rivista online della FIP

Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria
NASCE “SWEET JOURNAL”. LA RIVISTA ONLINE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI PASTICCERIA GELATERIA CIOCCOLATERIA5 LUGLIO 2014
A39C674E-1E7F-437D-B6D0-E5823B9D146C
Nasce "Sweet Journal". La rivista Online della Federazione
Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria
Sweet Journal il nuovo progetto editoriale digitale della Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
Cos’è dolcezza?
Un’arte da scoprire. Un mestiere da insegnare.
Una passione da condividere.
Con Sweet Journal da sfogliare, da gustare.
Perché la gola non è un peccato:
è uno stile di vita.
Save the date
Il lancio ufficiale sarà ad ottobre 2014, il nuovo progetto editoriale online della Federazione Internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria curato da giornalisti professionisti, studio di design e comunicazione.
Il nuovo magazine “gratuito” e senza abbonamento, accessibile a tutti, a cadenza bimestrale in italiano ed inglese, è un contenitore di parole e immagini provenienti dal mondo sweet. Un punto di riferimento per gli addetti al settore e per gli appassionati, che ha lo scopo di raccontare le realtà di settore più interessanti ed emergenti, ma anche ricette degli associati FIP, personaggi, premi, eventi, Equipe Eccellenza di Pasticceria, pasticceri e chef emergenti, ed Equipe Eccellenza Cake Design FIP. Un magazine pieno di storie, sapori, profumi, nuove idee e futuri progetti, dedicato a tutti gli amanti del food e dell’universo che gli gira intorno, da sfogliare e gustare.
SWJ_logo620px
 concept and design
Con una grafica dal design elegante ed essenziale, con una prospettiva internazionale, la rivista, in doppia lingua italiano e inglese, raccoglie – articoli, foto e video provenienti dal mondo sweet. Inoltre, il magazine avrà una presenza nei principali canali social e l’attività di newsletter alla quale tutti gli associati FIP e non, potranno iscriversi e ricevere tutte le novità in anteprima e le tendenze.
contributors
La parola sarà data a esperti di settore, maestri pasticceri, chef, food blogger FIP, giornalisti e divulgatori di cultura alimentare, imprenditori e titolari d’azienda che racconteranno la passione per il proprio lavoro, mettendo in rete le proprie competenze ed esperienze, ma anche le sfide e nuove ricette e perché no, anche quelle di un tempo ormai perdute.
Dopo questo, non vogliamo anticiparvi altro, regalandovi la possibilità di scoprire e di sfogliare ogni singola pagina del progetto editoriale della Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
Non rimane altro che visitare il sito (Italiano) www.sweetjournal.it oppure il sitowww.sweetjournal.com (Inglese) e aggiungerlo tra i “Preferiti“. Rimanete collegati!
Sweet Journal
Quello che stavi aspettando.








venerdì 4 luglio 2014

Lemon Curd

Ciao a tutti oggi vi propongo questa deliziosa crema al limone.E' una crema molto profumata è ideale per le crostate o spalmato semplicemente s'una fetta di pane tostato.

Ingredienti:
-la buccia grattugiata di 3 limoni più il loro succo.
-3 uova intere più due tuorli.
-mezzo cucchiaio di amido.
-100 gr di burro.
-220 gr di zucchero.
-una bustina di vanillina.
                                 
                     Grattugiate la buccia dei 3 limoni e filtrate poi  il loro succo.
In un pentolino sciogliete a bagnomaria il burro con lo zucchero.
In una ciotola mescolate le uova,la buccia grattugiata dei limoni e l'amido.
Aggiungete al composto delle uova il succo del limone filtrato.
Non appena il burro con lo zucchero si saranno sciolti aggiungete il composto liquido che abbiamo mescolato prima.Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e tenete la fiamma bassa (il composto non dovrà mai bollire).
Mescolate sempre a fuoco basso fino a quando si addenserà.Per capire se è pronta basta immergere un cucchiaio di legno,se la crema sarà pronta non scivolerà dal cucchiaio.Se non volete la buccia del limone o volete togliere qualche grumo che si sarà formato basta filtrarla in un colino.Potete conservare in un barattolino di vetro il lemon curd nel frigo per almeno 3 giorni.