venerdì 14 giugno 2013

Cassatelle di Agira


Ingredienti per la pasta:1.500 kg di farina 00, 350gr di zucchero,600 gr di strutto,2 uova ,cannella.
Per il ripieno:625 gr di mandorle spellate e tostate,150 gr di farina di ceci,500 gr di zucchero,50 gr di cacao amaro,70 gr di cacao zuccherato,750 ml di acqua,la buccia grattugiata di 2 limoni.
Disponete la farina a fontana,mettete al centro le uova,lo strutto,la cannella e lo zucchero.Impastate bene tutti gli ingredienti e avvolgete la pasta nella pellicola e riponete in frigo tutta la notte.
Tritate le mandorle.Riponete in una pentola le mandorle,la farina di ceci,i cacao in polvere,la buccia grattugiata dei limoni,lo zucchero.Mescolate bene e aggiungete poco alla volta l'acqua facendo attenzione a non formare i grumi.
Ponete la pentola sul fuoco.Mescolate continuamente fin quando non si addensa il composto.
Questo è il risultato.Mettete il ripieno in un piatto di ceramica fatelo raffreddare.Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nel frigo tutta la notte.
Stendete la pasta non troppo sottilmente.Aiutandovi o con un bicchiere o qualunque attrezzo formate dei dischetti dove riponete un cucchiaio d'impasto del ripieno.Chiudete il biscotto.Adagiate i biscotti su una teglia con carta da forno e infornate a 180 C° per 15-20 minuti.La superfice dei biscotti non si dovranno dorare.Ecco come saranno appena sfornati.Fateli raffreddare.Cospargete ogni cassatelle di Agira con zucchero a velo.

                                               


Con questa ricetta partecipo al contest di 



8 commenti:

  1. ciao senti il regolamento dice che devi scrivere partecipo al contest di in punta di coltello, il mio saper fare e dolci & delizie con i direct link, non vorrei che in caso di vittoria qualcuno la contestasse perchè non ha rispettato la procedura, avvisami qndo lo fai che le inserisco , grazie

    RispondiElimina
  2. Mamma li adoroooooooooooooooooooo...mi sono aggiunta ai tuoi lettori....se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it
    un saluto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta e grazie per essere passata da qui.Verrò ben volentieri sul tuo blog.

      Elimina
  3. Adesso è possibile ordinarle online!
    http://www.cassatelle.com

    RispondiElimina
  4. CIAO e grazie per partecipare a get an aid in the kitchen.
    Ho inserito tutte e 3 le ricette. Ti chiederei però di verificare che il link nel banner in home page sia attivo e di fare like alla pagina FB di KitchenAid, come da regolamento.
    Un abbraccio e fammi sapere,
    grazie,
    B.

    RispondiElimina