domenica 8 gennaio 2012

Arancini di pollo con cuore di pistacchio

 Ingredienti:400 gr di tritato di pollo,1 uovo,3 cucchiai di grana,noce moscata,1 cucchiaio di panna da cucina,pane raffermo,sale,pistacchio di Bronte tritato,150 gr di filante in un unica fetta,pangrattato,semi di sesamo,farina,1 uovo per l'impanatura e olio d'arachidi per la frittura.
 In una ciotola mettete in ammollo il pane raffermo.Quando avrà assorbito l'acqua,prendete la mollica e strizzatela bene.Tagliate a dadolini il filante(se vi piace potete usare il provolone piccante al posto del filante).
Mettete in un'altra ciotola il tritato di pollo,1 uovo,il grana,un pizzico di noce moscata,un cucchiaio di panna da cucina,sale e la mollica ammolata e strizzata.Amalgamate bene il tutto.Prendete un pò di composto sulla mano,fate un bel buco al centro e mettete il pistacchio di bronte e un pezzetto di filante.Chiudete e date la forma dell'arancino.
 Passate ogni arancino prima nella farina poi nell'uovo e alla fine nel pangrattato con i semi di sesamo.Mettete in frigo per 1 ora.
 In una padella a bordi alti fate riscaldare l'olio di arachidi e immergete gli arancini.Fateli dorare in tutti i suoi lati.Adagiateli su carta assorbente e serviteli caldi.
 I semi di sesamo si sposano bene con il pistacchio.Questa è una variante per il petto di pollo che alcuni non amano solo perchè e un pò più asciutto.La panna di cucina aiuta e dare più gusto e morbidezza al composto.Se volete fare un polpettone aggiungete la panna da cucina e vedrete che risultato soddisfacente dà.




Partecipa al mio Contest



5 commenti:

  1. accidenti che arancini buonissimi! una deliziosa alternativa a quelli di riso. (che faccio molto volentieri) devo provare anche questi, grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti!!Grazie per le ricette ma possiamo solo accettare questa perchè ha le foto di procedimento mentre l'altra dolce non possiamo perchè ha solo la foto finita.Iniziamo ad inserire questa salata!Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura,grazie.Purtroppo il tempo è tiranno e si và sempre di fretta.

    RispondiElimina
  4. Wow... che belli e chissà che buoni!!! Ottima idea, complimenti :-D

    RispondiElimina