martedì 19 giugno 2012

Pennette alla norma finger food

 Ecco un'altro piatto finger food.Qui in Sicilia è un classico la pasta alla norma con la melenzana fritta e la ricotta.Questa volta ho voluto cambiare un pò rendendola più leggera e fresca è adattandola proprio ad un finger food.

Ingredienti.
-250 gr di pasta integrale bio Cavalieri.
-1 melanzana.
-4 pomodori maturi privi della pellicina e dei semi.
-1/4 di aglio.
-sale (io gemma di mare).
-Basilico.
-Ricotta salata.
-1 cucchiaio di ricotta fresca o di rabiola.
-olio d'oliva.
-Coppette (atmosfera italiana)
 Per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela in due.Incidete l'interno salatela e lasciatela capovolta dentro uno scola pasta per 30 minuti affinchè perda l'acqua di vegetazione.Trascorso il tempo ponetela su un foglio di alluminio irrorate con un filo d'olio d'oliva chiudete bene e infornateli per 15-20 minuti in forno a 180 C°.
 Mettete in una caraffa la melanzana insieme alla ricotta fresca o rabiola e frullatelo con il frullatore ad immersione.
 In una caraffa mettete il pomodoro tagliato,il basilico lavato,sale,l'olio d'oliva e un pò d'aglio e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.In una pentola con acqua calda cuocete la pasta integrale bio Cavalieri.Scolatela e mandecatela con un pò di crema di melanzana.
 Mettete nelle coppette ( atmosfera italiana) la crema al pomodoro e la crema di melanzana.Adagiate la pasta  integrale bio Cavaliera.E' cospargete ogni coppetta con la ricotta salata e un pò di basilico fresco.

                                                                

3 commenti: