giovedì 11 luglio 2013

Saccottini di melanzana e pesce spada

 Ciao a tutti ecco un primo piatto leggero e gustoso.Solitamente si prepara qui in Sicilia il pesce spada con la melanzana fritta.Io ho voluto preparare un piatto leggero e gustoso proprio  pensando a questa ricetta.

Ingredienti:

Per la pasta fresca:
-400 gr di farina.
-4 uova.

Per il ripieno:
- 1 melanzana.
-50 gr di parmigiano.
-1 spicchio d'aglio.
-basilico.
-pinoli .
-mandorle spellate.
- 1 fetta di pesce spada.

Per il condimento:
- 500 gr di vongole veraci.
-500 dg di telline.
- Sale ( io gemma di mare)
-olio exstravergine d'oliva.
- pomodoro rosso.
Preparate la pasta fresca.Impastate la farina con le uova.Formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.Nel frattempo lavate la melanzana tagliatela a cubetti e mettetela dentro ad uno scolapasta e salatela.Lasciate che perda la sua acqua per 30 minuti.Mettete le melanzane su una placca da forno rivestita di carta da forno e avvolgetele con la carta da forno e chiudeteli come una caramella.Cuocetele nel forno a 180 C° per 20 minuti.Lasciatele raffreddare dopodichè metteteli in una caraffa insieme al parmigiano,uno spicchio d'aglio,basilico e i pinoli e mandorla tostate leggermente in padella.Frullateli con il frullatore ad immersione.


Pulite il pesce spada togliendo la pelle.Tagliatelo a dadolini piccoli.
In una padella antiaderente versate un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato che toglierete immediatamente non appena si sarà dorato.Lasciate dorare il pesce spada,salatelo  e versate mezzo bicchiere di vino bianco.Lasciate che evapori tutto il vino.
Unite il pesto di melenzane con il pesce spada.Lavate un pomodoro togliete la pelle e i semi e tagliatelo a dadolini unitelo al composto e mescolate.Salate s'è necessario.
Lavate i moluschi di mare e metteteli nella padella coperti con il coperchio e fateli aprire.Filtrate l'acqua dei moluschi e sgusciateli.In una padella mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato lasciatelo dorare,versate i moluschi e la loro acqua e lasciate insaporire un pò.
Stendete la pasta fresca formate dei dischi e mettete al centro un pò di composto di melanzane e pesce spada e chiudeteli dandogli la forma di un fagottino.
Cuocete i fagottini in una pentola con acqua calda salata.Scolateli e spadellateli nella padella con i moluschi.Servite ben caldi e insieme alle vongole e telline.

3 commenti:

  1. Ciao, ed eccomi anche qui sul tuo blog molto bello, ottimo primo, molto invitante! A presto, Molly!

    RispondiElimina
  2. non ho resistito......la curiosità di capire cosa voleva dire "...e non solo" ma quante cose buone!!! ti terrò sott'occhio ben volentieri e ti aspetto da me.
    ciao a presto e buona giornata
    monica

    RispondiElimina
  3. Eccomi! Come prima ricetta leggo questa ..... fantastica!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina