lunedì 14 novembre 2011

Crostata soffice con frutta

Ha la forma della crostata ma non è fatta con la solita pasta frolla.Ha la sofficità del pandispana ma è senza lievito e latte.

Ingredienti:PER LA CROSTATA SOFFICE:3 uova,125 gr di zucchero,una bustina di vanillina,40 gr di farina,80 gr di fecola di patate.
PER LA CREMA:500 ml di latte 85 gr di amido,125 gr di zucchero,4 tuorli d'uovo,1 bottiglietta di essenza alla vaniglia.panna qb.

PER LA CROSTATA SOFFICE:Con la frusta elettrica sbattete bene le uova con lo zucchero,aggiungete poco alla volta le farine e la vanillina.Imburrate e infarinate uno stampo per crostate.Versare l'impasto e infornate a 180 C° per 15 minuti.
PER LA CREMA PASTICCERA:Ammalgamate i tuorli con lo zucchero e poi con l'amido(affinchè non si formano dei grumi),aggiungete l'essenza alla vaniglia e poco alla volta il latte.Mettete il tutto su un pendolino e portate a bollore mescolando sempre.Quando la crema prenderà consistenza e inizierà a bollire;spegnete il fuoco e fatela raffreddare.Mondate la panna.Mescolate bene la crema e aggiungete la panna 3-4 cucchiaiate andranno bene.Mescolate con una frusta elettrica finchè non sarà ben cremosa.
Sformate la crostata,fatela raffreddare.Mettete la crema e la frutta a piacere.Versateci il gel per torte e mettetela in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento