venerdì 9 dicembre 2011

Arancini con crema di pistacchio di Bronte

 Ingredienti:500 gr di riso Arborio,400 ml di panna da cucina,130 gr di pistacchio di Bronte tritato,mezza cipolla tritata,120 gr di prosciutto cotto in un unica fetta,150 gr di filante unica fetta,2 cucchiai di parmigiano,farina 00,acqua,olio di arachidi per la frittura,pangrattato q.b. e sale.
 Riempite una pentola piena d'acqua;non appena bolle salate e versate il riso che porterete a cottura.Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
 In una padella mettete un filo d'olio d'oliva,la cipolla,il prosciutto tagliato a dadini e il pistacchio tritato e fateli tostare.
 Aggiungete la panna da cucina e il sale .Fate cuocere per 3 minuti e aggiungete il parmigiano.
 Prendete il riso e versate metà della crema al pistacchio;e mescolate il tutto.Mettete in un palmo di mano un pò di riso dategli una forma concova e mettete un cucchiaio di crema di riso e un dado di filante.Mettete un pò di riso sopra e chiudete il tutto dandogli la forma di una palla o come vi viene comodo a voi.
 Dopo avergli dato la forma desiderata  metteteli in frigo per 1 ora.Passato il tempo.Prendete la farina  e l'acqua e fate una pastella.Passate gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato.Riponeteli nuovamente in frigo almeno 1 ora o se volete si possono friggere l'indomani.La pastella con il pangrattato si devono indurire altrimenti l'arancino si spaccherà non appena li friggete.In una padella a bordi alti o in una friggitrice fate riscaldare l'olio e friggete gli arancini fino a chè non diventono dorati.Servite ben caldi.
L'arancino e tipico Siciliano.A Palermo lo chiamano arancina mentre a Catania arancino.L'arancino al pistacchio e tipico di Bronte.Buonissimo e se volete potete aggiungere alla crema di pistacchio dei funghi champinion in scatola.Io li preferisco così semplici,perchè nelle cose semplici degusti meglio le cose senza soprapporre troppi gusti.
                                             
     

2 commenti: