lunedì 19 dicembre 2011

Caponata Siciliana

Ingredienti:1 melanzana,1 peperone rosso,2 patate,3 cucchiai di passata di pomodoro,olive verdi snocciolati,olive nere snocciolati,capperi dissalati,olio d'oliva,basilico,1 cipolla,aceto di vino bianco,zucchero e sale.

Lavate e tagliate tutte le verdure.Prendete le melanzane aggiungete il sale e metteteli in un scolapasta per far perdere l'acqua di vegetazione per mezz'ora.
In una padella mettete l'olio fatelo riscaldare e aggiungete i peperoni aggiustate di sale e portate a cottura,mettendo un coperchio.Adagiate i peperoni su carta assorbente.
In una padella sempre con olio friggete le melanzane e portatele a cottura.Adagiatele su carta assorbente.
Friggete le patate e salatele.In una padella mettete l'olio e poi la cipolla fatela un pò dorare versate un pò di aceto e 2 cucchiai di zucchero.Fate evaporare l'aceto.
 In alternativa potete tagliare tutte le verdure adagiateli  su una placca da forno con la carta da forno,irrorate il tutto con un filo d'olio e infornate il tutto a 180 C° per 20-30 minuti.
In un recipiente mettete le olive tagliate,i capperi,la passata di pomodoro precedentemente cotta,i peperoni fritti,le melanzane fritte,la cipolla in agrodolce,il basilico un pò di aceto di vino bianco.Mescolate bene il tutto e fateli raffreddare.

3 commenti: