giovedì 5 gennaio 2012

Cassata Siciliana arrotolata

 Ingredienti per la base:6 uova,80 gr di zucchero,80 gr di farina 00,70 gr di burro morbido.
Per la crema alla ricotta:400 gr di ricotta,300 gr di zucchero a velo.Bagna con liquore strega.100 gr cioccolato bianco,pistacchio tritato.
 Separate i tuorli dagli albumi.In una terrina mettete lo zucchero e i tuorli e lavorateli con un sbattitore elettrico fino a quando non saranno un pò spumosi.Aggiungete poco alla volta la farina e il burro fuso.Montate gli albumi a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale.Incorporateli alla crema d'uovo e mescolate dall'alto verso il basso.
 In una teglia con carta da forno versate il composto livellatelo e infornate a 200 C° per 10 minuti.
 Rovesciate il pandispagna su un canovaccio e arrotolatelo su se stesso.Fatelo raffreddare e riponetelo in frigo per 30 minuti.
 Setacciate la ricotta e mescolatela insieme allo zucchero.Sdrotolate il pandispagna togliete la carta da forno.Bagnatelo leggermente con il liquore strega.Spalmate sopra la crema di ricotta e arrotolatelo.Riponete in frigo per 1 ora.Tagliatelo a fette.Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e versatene un pò sulla superficie,spolverizzatelo con il pistacchio tritato.
Non amo i canditi e così ho voluto fare questo dolce.Devo dire che ha avuto un gran successo.Io preparo un giorno prima i miei dolci affinchè si assemblamo bene e si  esaltano bene i sapori.


                                        Partecipa al mio Contest

Nessun commento:

Posta un commento