mercoledì 1 febbraio 2012

Chiacchere di carnevale classiche e con pistacchio.

Ecco le mie chiacchere di carnevale.Mi hanno spiegato perchè vengono chiamate così.Volete saperlo anche voi?Beh che dire,dato che la pasta e croccante e quando si mastica si sente la fraganza della pasta sembra che una persona chiacchera in sottovoce.Ecco perchè viene chiamata così!
Ma andiamo a noi.Ecco la mia ricetta che ho voluto fare anche con il pistacchio.Il vero pistacchio non i coloranti verdi.
Ingredienti:700 gr di farina 00,3 uova,1 pizzico di sale,50 gr di burro,3 cucchiai di marsala,una bustina di vanillina,mezza bustina di lievito per dolci,latte tiepido q.b. ,50 gr di pistacchio tritato e olio d'arachide per friggere.

Impastate tutti gli ingredienti tranne il pistacchio.Versate poco alla volta il latte tiepido fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Suddividete la pasta in due parti.Prendete un panette e impastatolo con il pistacchio tritato e un pò tostato.Copriteli e lasciateli riposare per 30 minuti.
Tagliate a piccoli pezzi la pasta e tiratela con un mattarello o con la macchina della pasta.Fateli sottilmente,più sottile saranno più friabile sarà la pasta delle chiacchere.Tagliate la pasta a rettangolini con una rondella dentata.Al centro dei rettangolini incideteli con la rondella,affinchè non gonfino troppo.


Con l'altra metà della pasta procedete nella stessa maniera indicato sopra.
Stendeteli su una tovaglia.
Friggeteli in olio ben caldo,girateli e fateli dorare su ogni lato.Adagiateli su un piatto che abbia un foglio di carta assorbente e fateli raffreddare.
Appena saranno freddi cospargeteli con lo zucchero a velo.Se volete prima di mettere lo zucchero a velo potete far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergere metà del biscotto della chiacchera o con un cucchiaio versatelo a filo e poi quando si solidifica il cioccolato cospargetelo con zucchero a velo.



                         

10 commenti:

  1. Ciao Daniela grazie mille per la ricetta!!dovresti lasciare il link anche nell altro blog della mia socia :D..grazieee aggiunta!

    RispondiElimina
  2. Eccomi Daniela, grazie mille per la tua ricetta al contest...già registrata....che bello qui..ci verrò spesso a trovarti...buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvana.Spero che ti vedrò anche tra i miei lettori.

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere di conoscerti, mai fatto le chiacchiere con i pistacchi, da provare. Mi unisco ai tuoi lettori. A presto

    RispondiElimina
  5. mi piace questa versione!!

    RispondiElimina