lunedì 27 febbraio 2012

Torta caprese

 E' un dolce tipico della costa amalfitana,precisamente a capri.In questo dolce non c'è ne lievito n'è farina.Ma è ricco  di mandorle tostate e cioccolato,che vi assicuro ch'è una bontà.

Ingredienti:
-300 gr di mandorle spellate.
-200 gr di cioccolato fondente.
-250 gr di burro.
-6 uova.
-50 gr di cacao amaro.
-zucchero a velo q.b.
 Separate i tuorli dagli albumi.Nella planetaria mettete lo zucchero con i tuorli e sbatteteli fin quando non diverranno chiari.Aggiungete il burro morbido.
Tostate le mandorle e tritatele finemente e aggiungeteli alla crema d'uovo.Mescolate bene.
 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo al composto d'uovo insieme al cacao.Montate gli albumi a neve e aggiungetelo mescolando dall'alto verso il basso.
 Imburrate e infarinate uno stampo e versate il  composto.Infornate a 180 C° per 40 minuti.Sformatela e fatela raffreddare.Spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
CONTEST A CUI PARTECIPO:


8 commenti:

  1. bravissima hai fatto vedere tutti i passaggi di questa torta che non può che fare ricordare anche la bellezza di capri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amo far vedere i passaggi affinchè ci si appassioni alla preparazione e anche un aiuto.Purtroppo Capri l'ho vista solo in foto ma basta a capire che bellissima isola sia.

      Elimina
  2. Buona e l'immagino croccantina! uhmmmmmmmm buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flò è leggermente croccantina al suo esterno ma ha un cuore morbido all'interno e poi con le mandorle tostate ha un sapore delicato.Come devo dire buonissima.E' adatta anche per coloro che non tollerano i farinaci.

      Elimina
  3. troppo buonaaaa mitica la caprese bravissima

    RispondiElimina