sabato 31 marzo 2012

Torta uova di pasqua

 
 Ciao a tutti oggi vi voglio sorprendere con questo dolce.Visto che si avvicina pasqua ed alcuni compiono gli anni ecco una novità.La sorpresa dell'uovo di pasqua.

Ingredienti:
Per il pandispagna al cioccolato ricetta del pasticcere Montersino.
-250 gr di uova intere(circa 5 uova).
-175 gr di zucchero.
-50 gr di fecola di patate.
-150 gr di farina 00 Rosignoli dolci e sfoglie
-un baccello di vaniglia.
-2 cucchiai di cacao amaro.
-una noce di burro inalpi.
Per la mouse di cioccolato bianco ricetta del pasticcere Montersino.
-125 gr di panna da montare.
-250 gr di cioccolato bianco.
325 gr di panna da montare.
6 gr di gelatina o colla di pesce.

Una confezione di fragole.
Pistacchio tritato.
Bagna con
-buccia di arancia.
-cannella.
-2 cucchiai di zucchero.
-300 ml d'acqua.
 In un pentolino mettete le uova, lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto e raschiato.Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando non arrivi alla temperatura di 40 C°.Chi non ha un termometro può mettete un dito e notare che il composto sia tiepido.Togliete il baccello di vaniglia.Toglietelo dal fuoco e sbattete il composto con delle fruste elettriche e fatelo diventare spumoso.Versate man mano la farina Rosignoli setacciata e mescolate dall'alto verso il basso.
 Aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro.Versate il composto su una teglia imburrata con burro inalpi e infarinata.Infornare a 180 C° per 30 minuti.
 In un pentolino versate la panna liquida di 125 gr.Aggiungete il cioccolato bianco e  la gelatina ammollata e strizzata e fate sciogliere a fuoco basso portate il tutto a 30 C°.
Versate il cioccolato nella panna montata.Mescolate il tutto e riponetela in frigo per 30 minuti.
Tagliate il pandispagna con un covapasta rotondo e poi tagliatelo a metà.Bagnate ogni strato di pandispagna con la bagna che avrete fatto in precedenza.(In un pentolino mettete 300 ml di acqua con lo zucchero,la buccia dell'arancia e la cannella fatela sobbolire dopo di chè filtrate il tutto e lasciatela raffreddare).
Mettete all'interno del mezzo uovo di pasqua uno strato di mouse di cioccolato, le fragole a pezzettini e il pandispagna.Continuate cosi fino ad ultimare il tutto.Guarnite con il pistacchio tritato e le fragole tagliate.
Con questa ricetta partecipo al contest:

Partecipa al mio Contest

13 commenti:

  1. Ma che idea carina! Mi piace proprio!
    Se ti va, sono in finale con la mia focaccia ripiena nel contest di cuoco per caso, votami basta che vai nel suo blog! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Un dolce uovo di Pasqua veramente bello e gustoso....grazie mille per aver partecipato al mio contest....ho inserito la ricetta nel mio contest...alla prossima....stefy

    RispondiElimina
  3. fantastica questa torta! Bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao ci sono novità sul contest, passa a trovarmi!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nani,sto guardando le ricette del contest di Flò,faccio parte della giuria,questa è una bella idea....complimenti! Sono diventata una tua lettrice e ti aggiungo anche ai blog che seguo....in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Nidalea e ti dò il benvenuto.Dimenticavo crepi il lupo.

      Elimina