mercoledì 11 aprile 2012

Torta di fragole con mouse di cioccolato bianco e pistacchio.

Ciao a tutti rieccoci con un 'altro dolce.Adesso che la pasqua sa quande uova di pasqua da riciclare che avrete accumulato!!! Ma ecco una ricettina che fà un pò a caso per smaltire un pò di cioccolato in esubero.Io ho utilizzato una mouse al cioccolato bianco ma potete alternare il cioccolato al latte.

Ingredienti :

Per il pandispagna al cioccolato ricetta del pasticcere Montersino.
-250 gr di uova intere(circa 5 uova).
-175 gr di zucchero.
-50 gr di fecola di patate.
-150 gr di farina 00 Rosignoli dolci e sfoglie
-un baccello di vaniglia.
-2 cucchiai di cacao amaro.
-una noce di burro inalpi.
Per la mouse di cioccolato bianco ricetta del pasticcere Montersino.
-125 gr di panna da montare.
-250 gr di cioccolato bianco.
325 gr di panna da montare.
6 gr di gelatina o colla di pesce.

-2 confezioni di fragole.
Un barattolo di 200 gr di crema al pistacchio.

Bagna con:
-buccia d' arancia.
-cannella.
-2 cucchiai di zucchero.
-300 ml d'acqua.

Per la decorazione:
-250 gr di panna.
-1 confezione di fragole.




 In un pentolino mettete le uova, lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto e raschiato.Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando non arrivi alla temperatura di 40 C°.Chi non ha un termometro può mettete un dito e notare che il composto sia tiepido.Togliete il baccello di vaniglia.Toglietelo dal fuoco e sbattete il composto con delle fruste elettriche e fatelo diventare spumoso.Versate man mano la farina Rosignoli setacciata e mescolate dall'alto verso il basso. Aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro.Versate il composto su una teglia imburrata con burro inalpi e infarinata.Infornare a 180 C° per 30 minuti.
 In un pentolino versate la panna liquida di 125 gr.Aggiungete il cioccolato bianco e  la gelatina ammollata e strizzata e fate sciogliere a fuoco basso portate il tutto a 30 C°.
Versate il cioccolato nella panna montata.
Mescolate il tutto e riponetela in frigo per 30 minuti.
In un pentolino versate 300 ml di acqua,2 cucchiai di zucchero,la buccia di un'arancia biologica e un pò di cannella.Filtrate il tutto e lasciatela raffreddare.
Tagliate il pandispagna in 1 strato.Bagnate il primo strato di pandispagna con la bagna all'arancia.In un sac à poche mettete la crema al pistacchio su tutta la superficie del pandispagna.
Mettete in un sac à poche la mouse al cioccolato bianco.
Lavate 2 confezioni di fragole e frullatele con il frullatore ad immersione.Spalmate metà del frullato alle fragole sulla superficie della mouse di cioccolato bianco.Bagnate con la bagna il secondo strato e chiudete la torta.
Prendete uno stampo con la cerniera e avvolgetelo con la pellicola.Mettete la torta dentro.Preparate il gel per torte con metà dell'acqua che occorre.Quando si stà per adensare aggiungete la purea di fragole.Versatela sulla superficie della torta e lasciatela raffreddare.
Sformate la torta.Montate la panna e mettetela dentro una sac à poche e decorate la torta.Lavate le fragole affattatele e guarnite la torta.
Con questa ricetta partecipo al contest :
Partecipa al mio Contest

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti assicuro che è buona.....e poi è un modo per smaltire le uova di cioccolato.Ciao Alba....

      Elimina