lunedì 17 settembre 2012

Fior di zucca in pastella.

 Oggi vi propongo i fiori di zucca ripieni di filante e acciuga.Finalmente sono riuscita a trovare dei fior di zucca.Visto la siccità che c'è stata è stato difficile trovarli ma c'è l'ho fatto.Amo i fior di zucca in pastella ne mangerei a tonnellate.Ma haimè un eccesso di fritti fanno male sia in salute che di linea,come dice il mio dottore ogni tanto i fritti non fanno male .

Ingredienti:
-15  fiori di zucca.
-15 filetti di acciuga sott'olio.
-150 gr di pasta filante in un unica fetta o mozzarella.
-150 gr di farina di grano duro per pasta fresca o gnocchi ( io molini rosignoli).
-acqua q.b
-sale ( io gemma di mare).
-olio d'arachidi per la frittura.
Lavate i fiori facendo attenzione perchè è molto delicato.Tagliate a listarelle il filante ( io non ho usato la mozzarella per evitare che l'acqua che produce non faccia schizzare l'olio e poi il filante è compatto quando viene fuso e saporito)potete benissimo utilizzare la mozzarella ma asciugatela un pò.
Ad ogni fiore mettete all'interno l'acciuga e il filante.
In un recipiente preparate la pastella con la farina e l'acqua.Dovrà risultare semi liquida.Salatela e fatela riposare 15-20 minuti.Immergete ogni fiore nella pastella.
In una padella fate riscaldare l'olio d'arachidi e friggete i fiori di zucca.Fateli dorare ambo i lati.Ed eccoli pronti.Scusate ma sono riuscita a fare solo questa foto perchè sono andati a ruba.

3 commenti:

  1. Ripieni e fritti wow!! non importa quello che dice il medico, una volta ogni tanto si può!!gnammy bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, sono ottimi! Sai che nella cucina siciliana sono molto sfruttati i fiori di zucca farciti? Solitamente io li ho preparati con la classica panatura, proverò il tuo consiglio con la pastella! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sono felice che vi piace la ricetta.Solitamente le preparo così ma alcuni mettono nella pastella l'uovo per dare più volume e morbidezza alla pastella.

    RispondiElimina