lunedì 10 settembre 2012

Mattonella gelata alle fragole

 Questo dolce è stato gradito da tutti.Doveva solo tenersi in frigo ma visto il gran caldo che faceva ho optato per gelarlo nel congelatore.Era ancor più buono.Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta anche surgelata basta farla sciogliere un pò.

Ingredienti.

-550 gr di fragole.
-400 ml di panna da montare fredda.
-4 gr di colla di pesce.
-3 cucchiari di liquore alla fragola o quello che volete.
-1 cucchiaio di succo di limone.
-50 gr di zucchero.
- 3 gocce di essenza alle fragole ( io flavour Art).
 Pulite le fragole e mettetene da parte 100 gr e riducete a purea 450 gr di fragole.Mettete in ammollo la colla di pesce per 10 minuti.Strizzatela e mettetela in un pentolino con il succo di limone e il liquore.Fate sciogliere la colla di pesce.
 Mettete nella purea di fragole lo zucchero e la colla di pesce sciolta mescolate bene il tutto.Montate la panna e mettetene da parte un 4 cucchiai per la guarnizione.Incorporate l'altra panna montata alla purea di  fragole e mescolate dall'alto verso il basso .

 Versate il composto in uno stampo.Versatene una metà.Tagliate le fragole che avete messo da parte e adagiateli sopra il composto.Versate il rimanete mouse di fragole.Se volete potete riporlo in frigo per almeno 5 ore.Sformatelo dallo stampo e guarnite con la panna messa da parte.Un altra alternativa è di riporlo nel congelatore e lasciarlo surgelare per 4 ore.Guarnite con la panna messa da parte.

3 commenti: