giovedì 4 ottobre 2012

Peperoncini sott'olio con tonno

 Ciao a tutti oggi preparo i peperoncini rotondi sott'olio con il tonno.Per chi ha voglia di degustare delle ottime conserve e ama il peperoncino non può che preparare questo delizioso antipastino.Non vedo l'ora che arrivi natale per poterlo far assaggiare alla mia famiglia.Perchè proprio a natale di certo vi chiederete per la loro forma sferica e per i colori che già mi richiamano l'idea del natale.Ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti per 40 peperoncini:
-40 peperoncini rotondi.
-3 scatolette di tonno di 60 gr ciascuna (io mareblu).
- 3 cucchiai di capperi sott'aceto.
-sale (io gemma di mare).
-3 acciughe sfilettate.
-1 litro di aceto bianco.
-olio di mais.
-un ciuffetto di prezzemolo.
 Lavate i peperoncini ed eliminate il picciolo e i semi.In una pentola versate l'aceto e portatela a ebolizione e aggiungete il sale.Immergete i peperoncini e cuoceteli per 4-5 minuti.Con una schiumarola toglieteli dall'aceto e adagiateli su un canovaccio capovolti facendoli asciugare un pò.Capovolgeteli e lasciateli stesi al sole per 3-4 ore per far asciugare l'aceto in eccesso.
 In un trita tutto mettete il tonno sgocciolato,il prezzemolo lavato e asciugato,i filetti di acciughe e i capperi strizzati.
 Frullate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Dividete il ripieno nei peperoncini aiutandovi con un cucchiaino.Mettete sopra ad ogni uno un cappero e riponeteli nei vasetti sterilizzati,versate l'olio di mais fino a coprire bene i peperoncini.Chiudete i vasetti con un coperchio e riponeteli in un luogo asciutto per 1 mese.

5 commenti:

  1. che voglia mi hai fatto venire...che bontà...

    RispondiElimina
  2. woooow buonissimi i tuoi peperoni!!!! mi sono aggiunta subito ai tuoi lettori...baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  3. io li adoro! li ho fatti anche io quest'anno..se guardi nel mio blog ci sono :)

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta.E pensare che io li ho sempre comprati belli che pronti.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti.Questo e un modo di risparmiare sui prodotti già pronti e poi il bello delle conserve è che sai quello che metti senza l'aggiunta di coloranti e conservanti.Ma il bello è che non ci vuole tanto per farli e puoi sfruttare la stagione degli ortaggi o frutta per farli in gran quantità a poco prezzo.

    RispondiElimina