giovedì 15 novembre 2012

Carpaccio di gamberoni agli agrumi di Sicilia

 Ciao a tutti oggi vi propongo  un buon carpaccio di gamberoni.Non vi capita di andare di fretta o di non aver mai tempo a disposizione per poter preparare dei gustosi piatti fatti in casa.La prima cosa che si pensa e di non aver tempo e subito si và alla rosticceria o in salumeria.E poi si soffre per aver abusato troppo in cibi non sani.Ecco una delle ricette veloci che potete preparare anche la sera prima e guastarla in tutta leggerezza e con pochi ingredienti.

Ingredienti:
- 10 gamberoni.
-1 limone biologico.
-Mezza arancia.
-Olio exstravergine d'oliva.
-Sale ( io ho usato il sale nero delle Hawaii dell'azienda gemma di mare).
-Prezzemolo tritato.
 Lavate i gamberoni sgusciateli togliete la venatura nera centrale e tagliateli a metà senza separarli come in foto (tipo un'apertura a libro).
 Stendete un foglio di pellicola e adagiate i gamberoni sopraponete un'altro foglio di pellicola e con un batti carne schiacciate un pò i gamberoni.
 Adagiate i gamberoni su un piatto da portata.Salate la superficie con il sale (io ho usato quello nero delle Hawaii).Prendete il limone lavatelo e grattugiate un pò la sua buccia sopra il pesce.Prendete uno spremi agrumi tagliate a metà il limone e ricavate il succo che verserete sopra il pesce.Ripetete la stessa operazione con mezzo arancio.
Versate un filo d'olio d'oliva e il prezzemolo tritato.Lasciate marinare il tutto per 1 ora ma se volete avere un buon risultato e renderlo più gustoso preparatelo la sera prima.

4 commenti:

  1. Un'idea bellissima! Hai ragione spesso non si pensa a soluzioni veloci e si compra fuori (specifichiamo spesso esco dalla palestra tardi e non penso a soluzioni veloci e vado a comprare la pizza..)
    Sperimenterò al più presto la tua ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Dani.Ecco perchè tanti dicono di andare a fare la spesa dopo aver mangiato.Perchè con la fame si compra subito le cose pronte da degustare.

      Elimina
  2. Prelibato, oltre che semplice e veloce!
    Grazie per lo spunto,
    tanika

    RispondiElimina