lunedì 19 novembre 2012

Crema pasticcera

 Ciao a tutti oggi vi voglio sorprendere con  la crema pasticcera la base  di tutti i dolci.La utilizziamo sia per una torta ma anche per crostate,bignè,cannoli e quand'altro si voglia riempire.Solitamente il latte si fa bollire con la stecca di vaniglia. Io preferisco fare tutto a freddo e poi la metto sul fuoco.

Ingredienti:
-500 ml di latte intero.
-125 gr di zucchero.
-45 gr di amido di grano (io molino chiavazza).
-un baccello di vaniglia.
-3 tuorli d'uovo.
 In una pentola mettete i tuorli d'uovo e lo zucchero e mescolate bene.

 Aggiungete l'amido e mescolate con una frusta.Così eviterete che si formino i grumi.
 Versate il latte e mescolate nuovamente il tutto.
 Prendete la stecca di vaniglia tagliatela nel senso della lunghezza e prelevate i semi e la polpa con la lama di un coltellino.
 Metteteli nel pentolino insieme ai tuorli e il latte e mettete il tutto sul fuoco e mescolate con una frusta continuamente.
Dopo un paio di minuti si adenserà il tutto e otterete una crema liscia e omogenea.Mettete il tutto in un piatto di ceramica e copritela con la pellicola (facendo ciò eviterete che si formi sulla superficie la crosticina).Fate raffredare la crema a temperatura ambiente e poi riponetela in frigo.Quando utilizerete la crema rimescolatela bene.Oppure Trasferite il pentolino su una ciotola con il ghiaccio per raffreddare in fretta.

2 commenti:

  1. stessa mia ricetta:-) sai che ora uso della vaniglia bourbon in polvere che è stracomoda!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie la cucina della pallina.La base vera della crema pasticcera è questa.Non sapevo della vaniglia bourbon in polvere.Qui per arrivare queste novità bisogna aspettare qualche anno se ancora li portano.Ecco perchè ringrazio internet per fare i miei acquisti.Ciao da Daniela.

      Elimina