venerdì 14 giugno 2013

Arancia rossa Mon Amour

 Ciao a tutti oggi voglio proporvi questo buonissimo dolce fatto con le arancie rosse di Sicilia.La base è la dacquoise è un biscotto buonissimo che si presta bene per tutti i fondi delle torte ( bavarese.....) o anche per pasticceria mignon.Dall'arancia non ho buttato via niente è stata utilizzato al 100 % e questo si che è risparmio.Ma andiamo alla ricetta che man mano vi illustrerò.

Ingredienti per la DACQUOISE:
-200 gr di albumi d'uovo (circa 4 uova).
-125 gr di zucchero semolato.
-90 gr di pistacchio tritato.
-50 gr di farina 00.
- 1 cucchiaino di buccia d'arancia biologica grattugiata.
-mandorle a lamelle q.b.

Ingredienti GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 200 ml di panna da montare.
-150 gr di cioccolato bianco.
-Buccia d'arancio intera.

Ingredienti per la SALSA D'ARANCIO:
-200 ml di succo d'arancio.
-un cucchiaio di maizena.
-100 gr di zucchero semolato.

Ingredienti per l'ASPIC D'ARANCIO:
-100 ml di succo d'arancio.
-50 gr di zucchero.
-2 fogli di gelatina.

 Iniziamo a preparare la ganache di cioccolato bianco.In un pentolino mettete la panna e il cioccolato bianco spezzettato.Ponetelo sul fuoco e fate sciogliere bene il cioccolato bianco.Versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare.Non appena sarà freddo mettete la pellicola e riponetelo in frigo per 1 ora.Trascorso il tempo montate la ganache con l'aiuto delle fruste elettriche.Riponetelo nuovamente in frigo fin quando non vi servirà per farcire il dolce.
 Prepariamo la dacquoise.Mondiamo con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.In un recipiente Versiamo la farina,il pistacchio tritato,la buccia grattugiata dell'arancio,lo zucchero e mescoliamo.
 Aggiungete gli albumi montati e mescolate dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
In una teglia rivestita con un  foglio di carta da forno e versate il composto,livellatolo bene e cospargete sopra le mandorle a lamelle.Infornate in forno preriscaldato  a 180 C°  per 15 minuti con la porta del forno leggermente aperta.
 Prepariamo la salsa all'arancio.In un pentolino mettete la maizena e lo zucchero.Filtrate con un colino a maglie fine il succo d'arancia e versatelo nel  pentolino mescolate bene il tutto e riponetelo sul fuoco fin quando non si addensa.

 Prepariamo l'aspic all'arancia.Filtrate con un colino a maglie fine il succo dell'arancia riponetewlo in un pentolino con lo zucchero e fate sciogliere completamente lo zucchero.Aggiungete la gelatina ammollata e poi strizzata e fatela sciogliere bene.
 Prendete dei stampini che avrete riposto in frigo prima e versate su ogniuno la gelatina.In alcuni potete mettere la frutta intera o l'arancia.Lasciate raffreddare e riponetela poi in frigo per un paio d'ore.Per sformarli immergeteli lo stampo per un secondo in acqua calda  asciugatelo e capovolgetelo in un piatto.
 Iniziamo a comporre il piatto.Con un copapasta tagliamo la dacquoise e riponiamola in un piatto da portata.Mettiamo in una sac à poche con beccuccio a stella la ganache al cioccolato bianco e facciamo un ciuffo sopra la dacquoise.Versiamo sopra la salsa all'arancia e adagiamo sopra uno strato di dacquoise e proseguiamo nuovamente con la ganache e salsa all'arancia.Guarniamo con 2 spicchi di arancia e granelle di pistacchio.
 Mettiamo l'aspic all'arancia con un pò di granella di pistacchio.
Con questa ricetta partecipo al contest di 


1 commento: