martedì 27 gennaio 2015

Frittelle di mele

 Buongiorno a tutti.Ormai carnevale e alle porte e come consuetudine tutti prepariamo tanti dolci fritti.Io oggi vi voglio deliziare con queste squisite fritelle.

Ingredienti:
-2 mele renetta.
- succo di un limone più la buccia grattugiata.
-2 cucchiai di zucchero di canna.
-3 cucchiai di liquore al marsala o martini.
PER LA PASTELLA:
- 300 gr di farina 00.
-100 gr di zucchero semolato.
-una bustina di vanillina.
- 3 uova.
-buccia grattugiata di un limone biologico.
-latte qb.
-due cucchiai di lievito per dolci.
-un pizzico di sale.
-olio di semi di arachidi per la frittura.


 Sbucciate le mele,eliminate il torsolo centrale con uno scavino e tagliatele a rontelle.Adagiatele su una terrina e cospargetele con lo zucchero di canna e irrorate il tutto con il succo di limone e il liquore.Lasciatele riposare per 30 minuti.
 Nel frattempo in una terrina setacciate la farina con il lievito in una ciotola,unite i tuorli d'uovo,lo zucchero,il sale,il limone grattugiato,la vanillina e il latte quanto basta per ottenere una pastella liscia e omogenea.Lasciatela riposare coperta per 20 minuti.Montate a neve i bianchi dell'uovo e incorporateli piano piano con un movimento dall'alto verso il passo affinchè non smontono nella pastella che abbiamo lasciato a riposare.
 Riscaldate in una padella con bordi alti l'olio d'arachidi a 170 C°.Prendete una fetta di mela immergetela nella pastella e friggetele,fino a che saranno gonfie e dorate.Scolatele per bene e fatele asciugare su carta assorbente.Spolverizzate con zucchero semolato e servite ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento