martedì 16 febbraio 2021

Mezze maniche con pesto di pistacchio e cozze

Salve a tutti oggi prepareremo un primo piatto delicato e sfizzioso.Perfetto per un pranzo speciale .Un piatto che mi fà pensare l'estate e il mare.Il limone gli da la freschezza e un sapore unico.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di pasta mezze maniche.
-500 gr di cozze nere.
-150 gr di pesto di pistacchio.
-1 limone non trattato.
- 1 spicchio d'aglio.
-olio d'oliva qb.
- sale qb
Pulite le cozze,togliete la barbetta laterale e lavateli per bene.Metteteli in una padella e coprite con un coperchio.Dopo 5/10 minuti si apriranno.
Sgusciate le cozze e filtrate la loro acqua con un colino a maglie strette.. In una padella mettete un filo d'olio e l'aglio e lasciatelo soffriggere.Aggiungete le cozze sgusciate e poi un pò della loro acqua.
Preparate se volete il pesto di pistacchio.In un frullatore mettete 150 gr di pistacchio,40 gr di olio d'oliva e l'acqua delle cozze.Frullate bene il tutto.


Lasciate che si amalgano bene i sapori e spegnete il fuoco.Aggiungete un pò di buccia grattugiata di limone senza esagerare ne basta davvero poco per esaltare il piatto.
In una pentola con acqua salata cuocete la pasta al dente.Scolatela ma non buttate via la sua acqua di cottura.Uniamo la crema di pistacchio e cozze e amalgamiamo bene gli ingredienti.Versiamo un pò di acqua di cottura della pasta e continuiamo la cottura fino ad ottenere  una consistenza cremosa.

 

Nessun commento:

Posta un commento