lunedì 22 febbraio 2021

Mezze maniche con cozze e vongole.

Salve a tutti oggi prepariamo un primo piatto della tradizione italiana della cucina marinara.In questo piatto vi sono racchiusi tutti i profumi del nostro mare che condiscono,risotti,spaghetti e qualsiasi tipo di pasta a piacimento.E con l'aggiunta del pomodoro ciliegino dona una freschezza al palato.Allora dai prepariamola insieme.

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di mezze maniche.
- 1 kg di molluschi misti ( cozze,vongole e luppini)
-300 gr di pomodoro ciliegino.
-1 spicchio d'aglio.
-Prezzemolo qb.
-130 ml di vino bianco.
-Olio d'oliva.
Iniziamo a pulire le cozze togliendo la barbetta laterale e ogni impurità. Laviamoli più volte nell'acqua per togliere ogni residuo d'impurità. Prendiamo uno scolapasta e mettiamo le vongole e luppini quindi mettete lo scolapasta in un recipiente con dell'acqua salata e lasciamoli spurgare le vongole dalla sabbia.Sciaquate nuovamente.
Mettete i frutti di mare in padella e coprite subito con un coperchio fin quanto non si apriranno,ci vorranno 3/4 minuti.
Una volta aperti le cozze e le vongole e versate in un recipiente,il liquido di cottura deve essere filtrato con un colino a maglie strette.Sgusciate sia le vongole che le cozze e metteteli da parte insieme a qualche guscio che servirà per la guarnizione.
In una padella mettete l'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio.Lasciatelo che diventa leggermente dorato,a questo punto mettete le cozze e le vongole. Sfumate con il vino bianco e lasciate che evapori.
Non appena il vino sarà evaporato versate il liquido dei molluschi.Lavate e tagliate il pomodoro ciliegino e lasciate cuocere per 3/4 minuti.Togliete l'aglio.
Cuocete la pasta in acqua salata un pò al dente.Con un colino versate la pasta nel condimento che abbiamo preparato.Versate un pò d'acqua di cottura e lasciate risottare un pò la pasta così si formerà anche un ottima cremina.Lavate e tagliate il prezzemolo e cospargetelo sulla pasta a fine cottura.Servite ben caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento