lunedì 31 ottobre 2011

RAME DI NAPOLI

Rame di napoli
Anche se dal titolo non sembra è un dolce tipico Siciliano.


Ingredienti:500 gr di farina 00,400 ml di latte,50 gr di burro sciolto,120 gr di zucchero,3 cucchiai di marmellata di albicocche,1 cucchiaio di miele,100 gr di cacao amaro,1 bustina di lievito per dolci,4 chiodi di garofano tritato,1 cucchiaino di cannella.

Mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete poco alla volta il burro e il latte.Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Foderate con carta da forno una teglia.Aiutandovi con un cucchiaio mettete un pò d'impasto e distanziateli tra loro.Infornate a 190 C° per 15-20 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente o bianco.Fate raffreddare le rame.Immergeteli uno ad uno nel cioccolato e mettete subito il pistacchio tritato.Adagiatele su carta da forno e fate indurire il cioccolato.

















3 commenti:

  1. a vederli sono molto belli complimenti , vorrei assaggiarli

    RispondiElimina
  2. Conosco bene il loro sapore...buonissimi e i tuoi sono perfettamente uguali a quelli che compro nelle pasticcerie si catania!! Che dire...super brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Alcuni mettono l'uovo ma il risultato non è soddisfacente.Quando li ho fatti la prima volta non ho avuto il tempo di assagiarli,sono andati a ruba.

      Elimina