lunedì 7 novembre 2011

Crostata con il pistacchio di Bronte

Ingredienti:Per la pasta frolla:150 gr di farina 00, 70 gr di burro,30 gr di zucchero,2 tuorli,la buccia grattugiata di 1 limone,1 bustina di vanillina.
Per il ripieno:500 ml di latte,4 tuorli,100 gr di zucchero,100 gr di pistacchio,40 gr di farina.
Per la decorazione:cioccolato,panna montata e pinoli.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate.Setacciate la farina,aggiungete il burro ammorbidito,lo zucchero,i tuorli,la vanillina e la buccia grattugiata del limone.Impastate il tutto bene e poi avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbollentale per poco i pistacchi,togliete la pellicina e tritateli.Sbattete le uova con lo zucchero aggiungete i pistacchi e la farina e in fine il latte poco alla volta.Mettete il tutto in un pentolino e cuocete per 10 minuti mescolando sempre ;a fine cottura fatela raffreddare.
Stendete la pasta frolla sulla teglia bucherellate il fondo e versatevi il composto di pistacchi livellandolo.Infornate a 180 C° per 30 minuti.Sformate la crostata quando e fredda.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria dategli sulla crostata la forma di un albero,adagiate su ogni ramo i pinoli.Fate dei ciuffetti di panna attorno alla crostata.

Nessun commento:

Posta un commento