domenica 11 dicembre 2011

Ciambellone di ricotta

Ingredienti:300 gr di farina 00,300 gr di ricotta,3 uova,1 limone,1 bustina di lievito,250 gr di zucchero.


In un recipiente mettete lo zucchero e le uova e schiumatele con una frusta elettrica,versate poco alla volta la farina e la ricotta.Aggiungete la buccia grattugiata di un limone e il suo succo e infine il lievito.Mescolate bene il tutto.Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle,versate il composto e infornate il tutto a 180 C° per 25 minuti.A fine cottura fatelo raffreddare e capovolgetelo su un piatto da portata.Spolverizzate un pò di zucchero a velo con un pò di cannella o cioccolato amaro.

Questa è una ricetta che mi ha dato  l'ingegnere Maurizio.Purtroppo mio marito e mia figlia non amano i formaggi e questa ricetta mi è stata data proprio perchè ha un buonissimo sapore di limone.Ha  proprio ragione è buonissima,e nessuno ha notato la ricotta.

3 commenti:

  1. Grazie Daniela per la citazione.

    RispondiElimina
  2. Anche se la versione originale prevedeva la polverizzazione della buccia di limone assieme allo zucchero (io uso il bimby) per evitare frammenti di buccia di limone.

    RispondiElimina