lunedì 30 gennaio 2012

Torta di rose.

Ecco la torta  di rose,potete realizarla per San Valentino o perla festa della mamma.Quando ho preparato questo dolce ho profumato casa mia di una fraganza così dolce e avvolgente.Sembrava di aver sfornato una brioscina.Questo dolce l'ha preparato prima di me la mia amica Cristina.Davvero ottimo.Siamo stati invitati a cena da una amica oltre a portare questa magnifica torta,ha preparato pure il panbrioche.E' stata una serata rilassante e tranquilla fuori dallo schema ordinario del trambusto della vita.Ma non posso dimenticare la mia amica Lara anche lei un ottima cuoca ha preparato delle ottime torte salate e la schiacciata.Alla faccia di un piccolo rinfresco.

Ingredienti:per il lievitino,15 gr di lievito di birra,50 gr farina 00,un cucchiaio di zucchero e latte tiepido.
250 gr di farina 00,250 gr di farina manitoba,100 gr di zucchero,2 uova,2 bustine di vanillina,un pizzico di sale,1 cucchiaio di miele,latte tiepido q.b.e buccia grattugiata di un limone biologico.
Per la cremina al burro:100 gr di burro e 80 gr di zucchero.In alternativa potete mettere la crema pasticcera o la marmellata di fragole o ciliegie.
Preparate il lievitino e lasciatelo lievitare per 1 ora.

Ecco com'è dopo 1 ora.
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti,le farine lo zucchero,le uova,la buccia grattugiata di un limone,la vanillina,il miele e il sale.Impastate un pò.
Aggiungete il lievitino e versate poco alla volta il latte tiepido.Impastate il tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico.Formate una palla copritelo e farlo lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo,stendete la pasta alta un cm.Spalmate la cremina di burro o la marmellata o la crema pasticcera.
Arrotolatelo e tagliatelo a fette.
Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera.Adagiate la pasta e lasciatela lievitare.Infornate a 180 C° per 30 minuti.
CONTEST: COMFORT FOOD 

1 commento: