mercoledì 22 febbraio 2012

Tortino di alici con carciofi.

 Ingredienti:
-500 gr di alici.
-2 carciofi.
-2 patate.
-prezzemolo.
-1 spicchio d'aglio.
-2 pomodori .
-sale e olio d'oliva.
 Togliete le teste e la lisca alle alici.Lavateli e mettete da parte.Lavate le verdure.Sbucciate le patate e tagliatele a lamelle non troppo sottili.Pulite i carciofi fino a prendere il cuore.In una padella mettete un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio,aggiungete i carciofi e fateli dorare.Versate un mestolo di brodo di verdure per farli ammorbidire.Spellate i  pomodori e privateli dei semini.
In una teglia mettete la carta da forno,irrorate con un pò d'olio d'oliva e adagiate le fette di patate,aggiustate di sale e con l'aiuto di un spremi aglio aggiungete un pò di aglio.Adagiate le alici e poi i carciofi spadellati.
Mettete un altro strato di alici,pomodoro e prezzemolo salate e versate un filo d'olio d'oliva.
Infornate a 180 C° per 20 minuti.

4 commenti:

  1. Tutto il pesce azzurro fa un bene che in pescheria dovremmo cercare sempre di acquistarlo e poi è anche un pesce economico che fa fare oltre che una bella mangiata ricca di omega 3 anche una bellissima figura in tavola perchè è gustosissimo...grazie per questo fantastico piatto, ho scoperto un altro modo di cucinare le alici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Flò.Io amo il pesce.Non per forza dobbiamo comprare del pesce pregiato,anche in quello più economico possiamo degustare delle prelibatezze.

      Elimina