martedì 9 ottobre 2012

Cheese cake con l'uva.

Ciao a tutti oggi vi voglio prendere per la gola con un dolce freddo e di stagione.Ottobre è il mese della raccolta anche dell'uva e ho voluto sfruttare l'occasione proponendovi questo dolce con croccante alle mandorle.Ebbene si oggi ho voluto proporvi una cheesecake con l'uva che coltivo la pizzutella.Un uva davvero squisita e croccante,ecco perchè l'ho voluto proporvelo per esaltare la sua bontà.Ma non ho solo preparato questo dolce ho in servo un'altra bontà.Ma adesso basta con le chiacchere e andiamo alla ricetta.

Ingredienti.
-250 gr di biscotti tipo digestive.
-120 gr di burro.(io inalpi)
-300 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia.
-1 vasetto di yougurt intero da 125 gr.
-8 gr di gelatina in fogli.
-200 ml di panna fredda.
-120 gr di zucchero a velo.( io S.Martino)
-100 gr d'uva nera.
-50 gr di mandorle tostate.(io LIFE)
-50 gr di zucchero.
Togliete gli acini dal grappolo d'uva e lavateli.
Frullate gli acini con il frullatore ad immersione e poi filtratelo con un colino a maglie fini.In una padella versate i 50 gr di zucchero e lasciate che si sciolga e si caramelli un pò;aggiungete le mandorle tostate e mescolate bene.Adagiateli sulla carta da forno e appiattiteli un pò.Fateli raffreddare.Mettete il croccante di mandorle sul trita tutto e tritateli.Metteteli da parte per la guarnizione.
Tritate i biscotti e metteteli in un recipiente.Sbiogliete il burro e versatelo sui biscotti mescolate bene.Mettete i biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera livellatelo e schiacciatelo bene sul fondo aiutandovi con un cucchiaio.Mettete in ammollo i fogli di gelatina con un pò d'acqua.
In un recipiente mettete il succo d'uva,lo zucchero a velo,lo yougurt e il formaggio cremoso.Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Strizzate la gelatina e scioglietela a fuoco basso  con un cucchiaio di panna, state a tenti a non farla bollire.Versatela sul composto d'uva.Mondate la panna e incorporatela alla crema d'uva.
Versate il tutto sullo stampo con la cerniera.
Livellatela bene e riponetela in frigo per 4 ore io ho preferito farla la sera prima.Prendete dal frigo la cheesecake e toglietelo dallo stampo.Prendete alcuni acini d'uva tagliateli a metà e  togliete i semini.Guarnite il dolce con l'uva e il croccante alle mandorle.

3 commenti:

  1. Il tocco del croccante alle mandorle deve essere superbo! E tutta la torta ha un aspetto molto invitante, te la copio!
    tanika

    RispondiElimina
  2. un cheesecake ci sta sempre benone. Poi con l’uva sembra proprio golosissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie.Per chi ha avuto l'occasione di assagiarla non riusciva a smettere di fare il bis.

    RispondiElimina