domenica 24 febbraio 2013

Michetti con mouse di porcini e croccante

 Ciao a tutti oggi vi voglio mostrare la mia ricetta che ha vinto il concorso della Mulino Bianco.E' piaciuta tantissimo dai Chef dell'accademia Barilla che l'hanno valutata per l'originalità,completezza e gusto.Inoltre questa mia ricetta verrà pubblicata su ogni plick della confezione Michetti Mulino Bianco.Che dire sono davvero felicissima.


Ingredienti:

-250 gr di funghi porcini.
-295 gr di michetti Mulino bianco.
-1 spicchio d’aglio.
-20 gr di noci.( io LIFE)
- due cucchiai di parmigiano.
-150 gr di rabiola.
-1 cucchiaio di marsala secco.
-80 gr di speck tagliato a listarelle.
-erba cipollina o prezzemolo.
-Olio extravergine d’oliva.

 Pulite i funghi porcini togliete la terra e poi tagliatele.In una padella antiaderente mettete un filo d’olio d’oliva e l’aglio sbucciato intero.Non appena l’aglio si dorerà versate i funghi porcini e spadellateli fino a cottura.Non appena saranno pronti e un po’ dorati aggiungete il sale  (non mettete il sale prima altrimenti i funghi getteranno troppa acqua) e la marsala fate evaporare il tutto.
 In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e aggiungete lo speck tagliato a listarelle.Spadellateli in padella fin quando non diverranno croccanti.Trasferiteli su un piatto con carta assorbente e lasciateli un po’ raffreddare.
 In un mixer versate la rabiola,le noci,il parmigiano  e i funghi( mettetene un po’ da parte per la guarnizione finale) e tritate il tutto.
 Mettete il composto in una sac à poche con beccuccio a stella.Prendete i michetti e formate ad ogni uno un ciuffo di mouse di funghi porcini e adagiate sopra ad ogni uno di essi i funghi messi da parte e lo speck croccante.

4 commenti:

  1. Wow, è naturale che tu sia felicissima! Ancora congratulazioni!!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni, una bella soddisfazione :)

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti.E' stato bello leggere quelle bellissime frasi.Non vedo l'ora di trascorrere il mio week-end all'accademia Barilla.

    RispondiElimina