mercoledì 6 marzo 2013

Ovetti fondenti con mousse

 Ciao a tutti,ormai iniziamo i preparativi per pasqua e che ne dite di preparare questi squisiti ovetti di cioccolato fondente ripieni di mousse di cioccolato bianco, fragole e farina di cocco.Golosi vero.I miei figli ne vanno matti.La ricetta della mousse del cioccolato bianco è del famoso pasticcere LUCA MONTERSINO.Unico problema di questo prelibato dolce è...........non si riesce a smettere di mangiarli.Ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti:
-8 ovetti di cioccolato fondente.
-Farina di cocco disidratata  q.b.( io LIFE)
-80 gr di cioccolato al latte.

PER LA MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO
Del pasticcere Luca Montesino:
-125 gr di panna da montare.
-250 gr di cioccolato al latte.
-325 gr di panna da montare.
-6 gr di gelatina.

PER LA MOUSSE ALLA FRAGOLA:
- 4 cucchiai di mouse di cioccolato bianco.
-3 fragole frullate.
PER GUARNIZIONE:
-Alcune fragole intere.
-Pistacchio tritato.(  io LIFE)

 Riscaldate con il fuoco la punta di un coltello.Prendete un ovetto e incidetelo con il coltello caldo lungo la linea  di unione.Facendo ciò si dividerà a metà.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al late e con un pennello bagnate i bordi dell'ovetto.
In un piattino mettete un pò di farina di cocco e bagnate i bordi dell'ovetto dove già avete metto il cioccolato al  latte. Riponeteli in frigo per 30 minuti.
Iniziate a preparare la mousse di cioccolato bianco.Fate bollire la prima dose di panna;unite il cioccolato bianco e la gelatina ammolata.Portare il tutto a 30 C° ( dovrà essere tiepido),quindi unite la seconda dose di panna montata.Riponetela in frigo per 1 ora.
 Lavate le fragole togliete il picciolo e frullatele.Aggiungete la mousse di cioccolato al latte e con le fruste elettriche montateli un pò.

Farcite gli ovetti con le due mousse utilizzando il sac à poche con la bocchetta rigata.Guarnite gli ovetti con le fragole tagliate e con gherigli di pistacchio tritato.

5 commenti:

  1. Che bel modo di avvicinarsi alla Pasqua! I tuoi ovetti sono belli da vedere e devono essere sublimi con quella cioccolata così cremosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca.Devo dire che sono buoni,quando riesco a nasconderne 1 per poterlo assaggiare.Buonagiornata.

      Elimina
  2. meravigliosi, ci vedo già mio marito e i suoi bocconi unici:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao la cucina della Pallina.Tuo marito ha un ottimo compagno di assaggi cioè mio marito.Non finirebbe mai di mangiarli.

      Elimina
  3. Ciao Karina Cosm e benvenuta nel mio Blog.Con piacere verrò a fare un bel clik nel tuo blog di cucina.

    RispondiElimina