Per la crema:500 gr di mascarpone,4 cucchiai di panna,120 gr di zucchero a velo.
Per la guarnizione:panna montata,2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Separate i tuorli dagli albumi.In una terrina mettete lo zucchero e i tuorli e lavorateli con un sbattitore elettrico fino a quando non saranno un pò spumosi.Aggiungete poco alla volta la farina e il burro fuso,il cacao amaro.Montate gli albumi a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale.Incorporateli alla crema d'uovo e mescolate dall'alto verso il basso.In una teglia con carta da forno versate il composto livellatelo e infornate a 200 C° per 10 minuti. Rovesciate il pandispagna su un canovaccio e arrotolatelo su se stesso.Fatelo raffreddare e riponetelo in frigo per 30 minuti.
In una terrina mettete il mascarpone ,4 cucchiai di panna montata e lo zucchero a velo.Mescolate il composto con uno sbattitore elettrico.
Srotolate il pandispagna e spalmate la crema di mascarpone.Arrotolatelo e tagliate il rotolo e date la forma di un tronco con i rami come in foto. Decoratelo con la panna montata al cacao messa in un sac à poche.
Questa ricetta partecipa al contest di:
http://maninpastaqb.blogspot.it/2012/11/il-nostro-primo-contest-senzanon-e.html
Cara Daniela, che meraviglia di tronchetto. Purtroppo devi scegliere quale dei due dolci vuoi far partecipare al contest Senza non è Natale, perchè rietrano entrambi nella categoria Torte. Le categorie sono: biscotti, torte e lievitati (uso del lievito di birra e lievitazione).Facci sapere quale dobbiamo inserire nel contest. Un bacio:)
RispondiEliminaCiao Daniela ti ringrazio per essere passata da qui.Come dolce da proporti opto per il tronchetto di natale.
EliminaPerfetto! Ricetta inserita e incrociamo le dita :)
RispondiEliminaNel caso tu volessi puoi partecipare anche per la categoria biscotti e lievitati.
Ciao e buona domenica
Buonissimo questo tronchetto...davvero bello...da oggi ti seguo così non ti perso di vista ^_^
RispondiElimina