venerdì 23 novembre 2012

Tronchetto di Natale

 Ingredienti:Per la base:6 uova,90 gr di farina 00,90 gr di zucchero,70 gr di burro,sale,2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Per la crema:500 gr di mascarpone,4 cucchiai di panna,120 gr di zucchero a velo.
Per la guarnizione:panna montata,2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
 Separate i tuorli dagli albumi.In una terrina mettete lo zucchero e i tuorli e lavorateli con un sbattitore elettrico fino a quando non saranno un pò spumosi.Aggiungete poco alla volta la farina e il burro fuso,il cacao amaro.Montate gli albumi a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale.Incorporateli alla crema d'uovo e mescolate dall'alto verso il basso.In una teglia con carta da forno versate il composto livellatelo e infornate a 200 C° per 10 minuti. Rovesciate il pandispagna su un canovaccio e arrotolatelo su se stesso.Fatelo raffreddare e riponetelo in frigo per 30 minuti.
 In una terrina mettete il mascarpone ,4 cucchiai di panna montata e lo zucchero a velo.Mescolate il composto con uno sbattitore elettrico.
Srotolate il pandispagna e spalmate la crema di mascarpone.Arrotolatelo e tagliate il rotolo e date la forma di un tronco con i rami come in foto. Decoratelo con la panna montata al cacao messa in un sac à poche.
Questa ricetta partecipa al contest di:
                                      
http://maninpastaqb.blogspot.it/2012/11/il-nostro-primo-contest-senzanon-e.html

4 commenti:

  1. Cara Daniela, che meraviglia di tronchetto. Purtroppo devi scegliere quale dei due dolci vuoi far partecipare al contest Senza non è Natale, perchè rietrano entrambi nella categoria Torte. Le categorie sono: biscotti, torte e lievitati (uso del lievito di birra e lievitazione).Facci sapere quale dobbiamo inserire nel contest. Un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela ti ringrazio per essere passata da qui.Come dolce da proporti opto per il tronchetto di natale.

      Elimina
  2. Perfetto! Ricetta inserita e incrociamo le dita :)
    Nel caso tu volessi puoi partecipare anche per la categoria biscotti e lievitati.
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo tronchetto...davvero bello...da oggi ti seguo così non ti perso di vista ^_^

    RispondiElimina